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Lavorare bene per lavorare meglio: il team working

Una volta si diceva “capacità di lavorare in gruppo”, oggi si parla di “team working”: cos’è? Perché aumenta la produttività? E come svilupparlo?

Team working: cos’è 

“Team working” significa letteralmente “lavoro di squadra”. È una caratteristica che tutte le aziende cercano nei loro candidati: in ogni annuncio di lavoro è richiesta questa peculiarità.

Sì, perché di peculiarità si tratta: saper lavorare in squadra, immersi in un gruppo di persone con diverso carattere e spinte da un obiettivo comune, non è da tutti. Anzi, a dire il vero non è per niente facile: certe personalità tendono a emergere o a lasciarsi sopraffare, qualcun altro è il mago della zizzania o della nullafacenza, altri ancora lavorano insieme pur avendo metodologie operative completamente diverse da dover far quadrare.

Team working: perché aumenta la produttività

Se ogni azienda desidera avere risorse con la capacità di lavorare in gruppo, non è un caso: lavorare insieme permette di lavorare bene per lavorare sempre meglio. E il buon lavoro genera fatturato.

Questo perché:

  • Lavorando in squadra ci si aiuta a vicenda;
  • Lavorando in squadra si impara dagli altri;
  • Lavorando in squadra si uniscono le varie competenze per il raggiungimento di un obiettivo più grande.

Ne deriva che con il team working si lavora più serenamente, più sicuri di sé e con meno stress. E, ultimo ma non ultimo, si cresce professionalmente.

Team working: come svilupparlo 

Le doti relazionali e personali sono molto importanti per lavorare in team working. Ma non sono tutto.

Gli strumenti vengono in nostro soccorso: sistemi in cloud per la gestione delle attività e lo scambio di informazioni rapide snelliscono il lavoro, permettono di tenere tutto sotto controllo in modo immediato e aiutano la visione di insieme dei task.

L’uso di piattaforme come gestionali cloud in cui la comunicazione è codificata e grazie alle quali sia titolari che dipendenti possono organizzarsi ed essere sempre al corrente di ciò che accade semplifica il lavoro di squadra e il raggiungimento degli obiettivi, per una sempre maggiore soddisfazione dei clienti.