Categorie
Articoli e curiosità News

Assistenza tecnica: 6 app mobile per la tua sopravvivenza

Fai assistenza tecnica? Con il tuo lavoro sei sempre in giro e lontano da computer? Ecco 6 app per smartphone e tablet che ti aiutano a sopravvivere!

1. Assistenza tecnica: calendario

L’organizzazione del tuo lavoro e di quello della tua squadra parte da un buon calendario, aggiornato e condiviso tra gli utenti. Esistono decine di app con funzione di calendario / agenda; ecco le più usate per ciascun sistema operativo:

  • Android: Google Calendar, Digical, Calendario Business, Today Calendar;
  • iOS: Google Calendar. Fantastical 2, Calendario PocketLife, Sunrise Calendar.

Alcune di queste sono gratuite; altre hanno una versione free gratuita e una versione completa al costo di € 4 – 5 circa. Prova e riprova fino a che trovi quella giusta per te!

2. Assistenza tecnica: posta elettronica

In quanto tecnico immaginiamo tu riceva decine e decine di email al giorno, contenenti richieste di intervento ma anche domande per risolvere dubbi e problemi. E allora, se vuoi sopravvivere in mezzo al caos della posta elettronica, devi utilizzare un’app che ti permetta di organizzarti al meglio. Gmail è sicuramente la più nota: email importanti, email speciali, etichette, filtri automatici snelliscono i tuoi flussi di posta elettronica senza farti perdere alcuna comunicazione importante.

3. Assistenza tecnica: contatti e telefono

Le app che si trovano di default sui dispositivi Android e iOS per la gestione dei contatti e l’uso del telefono non sono male: semplici, intuitive, facili da usare. Tu che gestisci molti flussi di telefonate potresti però avere bisogno di qualcosa in più: per Android la migliore è senz’altro Drupe, mentre per iOS la parte del leone la fa Simpler Pro.

4. Assistenza tecnica: promemoria

Sicuramente ti è capitato, mentre eri presso un cliente, di doverti segnarti delle note e dei promemoria. Le migliori app per questo scopo sono Evernote, Wunderlist e Google Keep, entrambe disponibili sia per Android che per iOS. Ognuna ha delle proprie peculiarità: provale per capire quale è più adatta a te.

5. Assistenza tecnica: Instant Messaging

Per chi fa assistenza, non può certo mancare l’app per chat, conference call e messaggi vocali: tra le migliori vi sono sicuramente Skype, Messenger, Google Hangout, Whatsapp e Telegram. Se si parla di videoconferenze, Skype e Google Hangout sono le più adatte; per la ricezione di messaggi vocali e di messaggi in chat, anche le altre vanno benissimo.

6. Assistenza tecnica: navigatore

Ti rechi da clienti? Devi trovare la loro sede senza perdere minuti preziosi? Vuoi essere aggiornato sul traffico? Allora non può certo mancare un buon navigatore! Non esiste solo Google Maps: una delle app con mappa e navigatore GPS più apprezzata dagli utenti è Waze, con cui puoi anche segnalare incidenti e deviazioni ed essere informato in tempo reale da parte della community.

Ti sei trovato bene con altre app che non abbiamo citato? Faccelo sapere, lascia un commento!